Qual è il mezzo più efficace per fare pubblicità in Italia?

Nelle scorse settimane Nielsen ha pubblicato i dati relativi alla pubblicità a livello globale. Tale studio ha analizzato il rapporto con la pubblicità di 30.000 persone in 60 diversi Paesi. Vediamo, nello specifico, quali canali sono ritenuti più credibili nel nostro paese:

Il 74 % dei consumatori si fa condizionare dai consigli di conoscenti ed amici. Quindi il passaparola risulta il mezzo più efficace per diffondere i contenuti aziendali.
Subito dopo si posizionano i social network, infatti, il 64% degli utenti fa affidamento ai commenti pubblicati su internet. Le decisioni d’acquisto vengono influenzate dalle opinioni di altri utenti che hanno già avuto esperienze con il brand o con i prodotti/servizi offerti.
I contenuti editoriali si trovano al terzo posto con il 55% degli intervistati che reputa affidabili i contenuti pubblicati su quotidiani e periodici.
Per quanto riguarda i siti aziendali, si posizionano al quarto posto con il 45% dei consumatori che si fida dei siti internet istituzionali. Le strategie di content strategy, soprattutto con la creazione di blog aziendali, sono in forte crescita per intercettare questa fetta di pubblico.
Al quinto posto la TV, il 45% degli italiani vi fa, ancora, affidamento per le proprie decisioni di acquisto. In particolare il 41% degli intervistati viene influenzato dal product placement all’interno dei programmi televisivi.
La radio è al sesto posto, con il 42% degli intervistati che ritiene credibili i contenuti pubblicitari trasmessi da questo mezzo. Un buon risultato per un mezzo che sta profondamente mutando da quando è stato contaminato dalla rete.
Al settimo ed ultimo posto si posizionano le sponsorizzazioni, con il 39% dei consumatori che ripone fiducia in questa tipologia di pubblicità.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: