Giù Mediaset, Morgan Stanley cauta su pubblicità in Spagna e M&A

Titoli Mediaset in netta controtendenza sia a Milano sia a Madrid complice un report di Morgan Stanley più pessimista sull’andamento della raccolta pubblicitaria in Spagna: le azioni Mediaset a Piazza Affari cadono di oltre il 3% e lo stesso fanno quelle della controllata spagnola Mediaset Espana.

Per gli analisti Usa, che sulle azioni milanesi hanno un target di 2 euro e consigliano di ridurre l’esposizione, i ricavi pubblicitari spagnoli saranno piatti nel 2018 (in linea con quanto avvenuto nel primo semestre). Se nel primo semestre, e in particolare nel mese di giugno e luglio, il supporto alla pubblicità è arrivato da un evento come i Mondiali di Calcio, secondo Morgan Stanley la seconda parte dell’anno sarà debole e questo porterà a un calo intorno all’1% dei ricavi pubblicitari netti complessivi 2018 pur considerando il +1,5% delle reti televisive di Mediaset in Italia. Lo stesso broker nutre inoltre poche speranze su una alleanza internazionale per Mediaset nella tv free: gli analisti si dicono scettici alla luce della difficoltà nell’estrarre reali sinergie sui costi e sui ricavi ritenendo invece più feconde le collaborazioni sul fronte della tecnologia pubblicitaria e nelle piattaforme Ott.

Resta sempre ancorata al prezzo dell’Opa, l’altra controllata di Mediaset, cioè Ei Towers, su cui il gruppo di Cologno Monzese in asse con il fondo F2i lancerà a settembre una offerta pubblica d’acquisto per ritirare la listino i titoli della società delle torri di trasmissione del segnale tv e telefonico. L’obiettivo, una volta completata l’operazione finanziaria, è – come ricordato oggi anche dal numero uno di F2i Renato Ravanelli nel corso di una intervista, dare vita a un operatore che consolidi il mercato delle torri in Italia.

Andrea Fontana

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: